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Condizioni generali dal 01/05/2017

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CONDIZIONI GENERALI per prenotazioni con partenza dal 01/05/2017

 1. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici effettuata attraverso prenotazione on line che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.
Per prenotazione in via telematica o on line si intende la conclusione di contratti di compravendita di pacchetti turistici ad uso personale tramite il relativo servizio messo a disposizione sul Sito di Hotelplan il cui indirizzo web è www.hotelplan.it

2. REGIME AMMINISTRATIVO
L’Organizzatore del pacchetto turistico, cui l’Utente si rivolge, deve essere abilitato all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale.
Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
Sul punto si rimanda alle informazioni fornite con la Scheda Tecnica, facente parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

3. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Contratto  s’intende per:
a) Organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) Intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) Turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico;
d) Utente: il soggetto che conclude un contratto di compravendita di pacchetti turistici ad uso personale tramite il relativo servizio messo a disposizione sul Sito di Hotelplan il cui indirizzo web è www.hotelplan.it

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). L’Utente ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
L’Organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo o comunque nel Sito tramite il quale vengono effettuate le prenotazioni on line – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
– estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’Organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
– periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
– modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 39 Cod. Tur.);
– parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).
L’Organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.
Al momento della conclusione del contratto l’Organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i , fermo quanto previsto dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005, e della sua/loro eventuale inclusione nella cd. “black list” prevista dal medesimo Regolamento.
La Scheda Tecnica di Hotelplan Italia è contenuta nell’apposita Sezione del Sito cui rimandiamo ed è comunque consultabile in ogni e qualsiasi catalogo cartaceo o digitale  pubblicato su stampa o sul Sito web.

6. PRENOTAZIONI
La proposta di prenotazione dovrà essere compilata fornendo i dati richiesti dal sistema di prenotazione presente sul Sito in ogni sua parte e barrata per accettazione quando richiesto. Alla conclusione del contratto coincidente con la comunicazione all’Organizzatore dell’avvenuto buon fine della transazione mediante carta di credito dell’Utente, l’Utente riceverà sull’indirizzo di posta elettronica fornito durante le operazioni di stipula una copia digitale del contratto. Allo stesso indirizzo di posta elettronica sopra menzionato, l’Organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005).
Si fa in ogni caso fin da ora presente – con riserva di ulteriore comunicazione – l’inesistenza in materia di viaggi e turismo del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI
La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro e comunque dovrà essere eseguito prima della partenza. Nel caso in cui il trasporto aereo sia eseguito con un volo di linea l’intero prezzo di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposto all’atto della conferma della prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

8. PREZZO
Il turista può recedere dal contratto nelle seguenti ipotesi: 1) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%; 2) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: 1) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; 2) alla restituzione della quota HP Sicuro e HP Sicuro Integra- laddove prevista- e della sola parte di prezzo già corrisposta. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – i seguenti importi: 1) la penale nella misura indicata nella scheda tecnica del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura; 2) la quota HP Sicuro e HP Sicuro Integra. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’Organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10.
Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nell’offerta o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
–  aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto e le penali calcolate in percentuali sulla quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento e previsto in dettaglio dalla Scheda Tecnica alla quale si rimanda, precisando che il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio.

11. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA
Al turista non sarà consentito, una volta confermata la prenotazione eseguita in via telematica, richiedere modifiche di qualsivoglia genere al pacchetto di viaggio prenotato.
Il turista che intende ottenere la modifica di uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto di viaggio (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, località di soggiorno, hotel ecc.) dovrà procedere necessariamente al preventivo annullamento della prenotazione ed effettuarne una nuova.
La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale in coerenza con il precedente art.10.

12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

13. SOSTITUZIONI
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.
Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

14. OBBLIGHI DEI TURISTI
Sarà onere del Turista, prima di procedere alla prenotazione del viaggio, verificare anche consultando i cataloghi on line dell’Organizzatore o le fonti del ministero degli Esteri, quali documenti personali (passaporto, carta di identità valida per l’espatrio, eventuali visti di tipo politico o sanitario o altri documenti equipollenti) siano necessari per raggiungere la destinazione prenotata. Sarà pure onere del turista verificarne la validità.  I cittadini stranieri potranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso il Turista provvederà, prima della partenza, a verificare eventuali  aggiornamenti presso le competenti Autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tali procedure di verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Organizzatore.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il Turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
Il Turista dovrà inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

15. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel Sito sulla base di quanto dichiarato dal proprietario e/o dal concessionario delle strutture stesse o dalla relativa autorità governativa ivi preposta. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel Sito una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

16. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

17. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

18. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’Organizzatore è esonerato da responsabilità (artt. 16 e 17 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

19. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c.
Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

20. HP SICURO, HP SICURO INTEGRA, HP SICURO EXTRA
La richiesta del turista indirizzata a Hotelplan di prenotazione di un servizio / pacchetto turistico comporta l’obbligo dell’acquisto da parte dello stesso della polizza assicurativa HP Sicuro Extra fatto salvo il diritto del turista di richiedere, al momento della prenotazione o entro e non oltre il giorno lavorativo successivo e comunque a condizione che tale richiesta riguardi tutti i turisti iscritti con un’unica pratica, la polizza assicurativa HP Sicuro e, laddove prevista, HP Sicuro Integra. L’acquisto della polizza assicurativa HP Sicuro Extra o della polizza HP Sicuro è obbligatorio ai fini della conclusione del contratto di viaggio con Maguna s.r.l. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazione stipulante, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

21. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’Organizzatore potrà proporre al turista – a catalogo, sul proprio sito o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte . In tal caso l’Organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

22. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.)
I contratti di turismo organizzato sono  assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dell’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese assicurino,  nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore,  è tenuto a prestare la garanzia saranno indicati nel catalogo del Tour Operator e\o nell’estratto conto, o conferma di prenotazione,  dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore.
Per i contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016, continua ad applicarsi la disciplina dell’articolo 51 del decreto legislativo n. 79 del 2011 e successive modificazioni. Le istanze di rimborso relative a contratti di vendita dei pacchetti turistici stipulati entro il 30 giugno 2016 devono essere presentate, a pena di decadenza, al Fondo Nazionale di Garanzia istituito presso la Direzione Generale Turismo del MIBACT,  entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio e sono definite fino ai limiti della capienza del Fondo, la cui gestione liquidatoria è assicurata dall’Amministrazione competente.

 SCHEDA TECNICA

 
ex Art. 05 – Parte integrante delle Condizioni Generali di Contratto

Pagamenti (art. 7)
Contestualmente alla prenotazione il turista dovrà versare la quota assicurativa (HP Sicuro, HP Sicuro Integra-ove prevista- , HP Sicuro Extra – facoltativa-), unitamente al 25% del prezzo del pacchetto turistico. Il saldo va versato non oltre i 45 giorni che precedono la data di partenza.
Tutte le prenotazioni effettuate nei 45 giorni che precedono la data di partenza dovranno essere saldate dietro versamento dell’intero ammontare del prezzo del pacchetto turistico, unitamente alla quota assicurativa (HP Sicuro, HP Sicuro Integra-ove prevista- , HP Sicuro Extra –facoltativa-), al momento stesso della prenotazione.

Prezzo (art. 8)
8.1. I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in euro e sono stati calcolati in base ai tassi di cambio ,costo del carburante e carbon tax stimati alla data di determinazione del prezzo in corso di validità.
Per tale ragione il prezzo di acquisto del pacchetto potrà subire delle variazioni al rialzo, come di seguito indicate, qualora successivamente alla stipula del contratto intervengano variazioni nei parametri di seguito descritti.
I valori di riferimento dei parametri, per i voli ITC sono i seguenti:
• Valore Jet Aviation Fuel – Platt’s, F.O.B. Med (High): 370 usd/tons (andamento fuel rilevabile dal sito www.iata.org)• Cambio Dollaro USA/Euro: 0,8696;USA (andamento USD rilevabile sul sito http://uif.bancaditalia.it).I valori di riferimento dei parametri, per i servizi alberghieri e di trasporto a terra:• Cambio Dollaro USA/Euro: 0,8696;USA/OMR: 2,35 ( andamento rilevabile sul sito http://uif.bancaditalia.it).
8.2. Eden S.r.l. nel determinare la revisione del prezzo terrà in considerazione i parametri sopra indicati o quelli relativi al Listino Prezzi in corso di validità (sempre aggiornati on line al seguente indirizzo: www.edenviaggi.it, sezione “Cataloghi”) , se diversi, ed utilizzerà il metodo di calcolo sotto descritto.
A) Voli ITC: Eden S.r.l. utilizza, per il calcolo della variazione, il metodo di calcolo utilizzato dalle compagnie aeree per aggiornare il costo del carburante JET FUEL. Il metodo è quello di rilevarne la media registrata nel secondo mese antecedente la partenza, esprimendola in Euro (esempio: le medie del cambio Dollaro USA e del carburante JET FUEL di Agosto 2016 verranno utilizzati per calcolare le eventuali variazioni da applicarsi alle partenze del mese di Ottobre 2016) e raffrontarla con i parametri pubblicati al punto 8.1 (Fuel 370 usd/tons; cambio USD/Euro: 0,8696) per quantificare eventuali differenze.
Tali differenze comportano una “modifica del prezzo” comunicato nella conferma/estratto conto che verrà applicata come adeguamento carburante sulle basi imponibili (fuel e dollaro USA) della specifica destinazione, come di seguito indicate: Maldive: base imponibile fuel:226, base imponibile dollaro USA:366. L’adeguamento carburante è applicato al 100% per gli adulti ed i bambini/child (2/12 anni). Sono esenti da adeguamento gli infant.
Le basi imponibili sono riferite ai voli A/R; in caso di acquisto di una sola tratta, l’adeguamento sarà applicato al 50%.” Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni dei parametri inferiori al 1%.
Qualora la variazione dovesse essere superiore a tale percentuale l’adeguamento sarà applicato per intero.

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ESEMPIO di calcolo per partenze Ottobre 2016:
Parametro Fuel Agosto 2016:Valore A
Parametro Fuel Pubblicato nel catalogo:Valore B
Parametro USD Agosto 2016:Valore C
Parametro USD pubblicato nel catalogo:Valore D
Base imponibile Fuel:Valore E
Base imponibile USD:Valore F
FORMULA CALCOLO:
Importo adeguamento carburante = {[(A-B):B] x E + [(C-D):D] x F}
B) Voli di linea: In caso di emissione immediata del biglietto aereo l’importo addebitato include gli adeguamenti operati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione ed esclude la applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del biglietto stesso.
In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia aerea; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia e comunicato da Eden S.r.l. presso l’agenzia di viaggio scelta dal consumatore.
C) Servizi alberghieri e di trasporto a terra: Tassi di cambio – Si informa che i nostri programmi sono basati sui cambi, sulle tariffe dei trasporti, sulle tasse aeroportuali, su eventuali tasse di soggiorno e sul costo dei servizi a terra in vigore al 23/06/2016 (a titolo esemplificativo 1€ = 1,1389 USD). La quota del prezzo soggetta alle variazioni di cambio è mediamente pari al 70% e, comunque, non eccede l’80% tranne nel caso di quote riferite unicamente a servizi a terra, nel qual caso la succitata percentuale è del 90%. Eventuali oscillazioni legate al cambio valutario potranno dare luogo ad un adeguamento, che verrà comunicato sino al 20esimo giorno prima della partenza. Lo stesso non verrà calcolato in caso di acquisto della formula

D) Emission Trading Scheme (ETS – “carbon tax”) – Per quanto riguarda l’Emission Trading Scheme (ETS – “carbon tax”) prevista dal D.Lgs. 257/2010, la tassa a carico di ciascun passeggero per ogni volo effettuato addebitata dal vettore corrisponde al prodotto tra le tonnellate di Jet Aviation Fuel bruciate per ciascun posto/rotazione [A], per il “valore medio di mercato” dell’inquinamento del mese precedente, come comunicato dal vettore, n-1 [B], per il coefficiente di 3,15 [C]. Il valore giornaliero di mercato dell’ETS è pubblico e verificabile accedendo al sito www.bluenext.eu . La quantità del carburante consumato da ogni passeggero, come dichiarato dal vettore, è la seguente:
Durata volo Destinazioni Fuel (per pax)
Fino a 2h Italia, Europa, Baleari, Tunisia 0.701
da 2 a 3h Grecia, Turchia 0.0968
da 3 a 4h Israele, Marocco, Portogallo, Russia 0.1380
da 4 a 5h Canarie, Egitto, Giordania 0.1555
da 5 a 7h Capo Verde, Emirati Arabi, Oman 0.2440
da 7 a 8h Kenya, Tanzania 0.3914
da 8 a 9h Rep. Dominicana, Guadalupe, Jamaica 0.4392
da 9 a 10h Brasile, Maldive, Madagascar 0.4759
da 10 a 11h Cuba 0.5022
oltre 11h Giappone, Messico, Mauritius 0.5307
Esempio: volo con destinazione Maldive assumendo per ipotesi un valore di mercato dell’ETS pari a 7,45 Euro – 0.4759 tonnellate [A]x Euro 7,45 [B] x coefficiente 3,15 [C]= € 11,18 andata/ritorno (€ 5,60 a tratta).”

• Il nome del/i vettore/i che effettuerà/anno il/i volo/i è indicato negli operativi o nei programmi in catalogo e sarà/anno ripetuto/i nel foglio di conferma prenotazione e/o nella documentazione di viaggio; eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
• Qualsiasi variazione richiesta dal turista successivamente alla conferma dei servizi facenti parte del pacchetto comporta – quando possibile –  l’addebito al turista di € 80.
• La modifica del nominativo del cliente rinunciatario con quello del sostituto può non essere accettata da un terzo fornitore di servizi, in relazione ad alcune tipologie di essi, anche se effettuata entro il termine di cui all’art 10, paragrafo a, delle condizioni generali di contratto a fianco riportate. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

Recesso del turista (art. 10)
Al turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma dell’art. 8 delle Condizioni Generali, saranno addebitate le seguenti penalità di annullamento:

• Penali di annullamento del pacchetto turistico – Al turista che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 8, sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione, a seconda del numero di giorni che mancano alla data di partenza del viaggio, escludendo dal computo il giorno della partenza:
– fino a 30 gg: 10%;
– da 29 a 20 gg: 30%;
– da 19 a 10 gg: 50%;
– da 9 a 3 gg: 75%;
– 0,1 e 2 gg: 100%.
Rimangono sempre a carico del turista la quota individuale di HP Sicuro, HP Sicuro Integra – ove prevista – e HP Sicuro Extra – qualora acquistata, in quanto non rimborsabili. Si precisa che alcuni servizi potrebbero prevedere penali differenti da quelle sopra riportate, maggiori informazioni saranno riscontrabili nella conferma di prenotazione.
• Penali di annullamento del singolo servizio – In caso di annullamento del singolo servizio (solo servizio di trasporto o solo servizio di soggiorno) al Cliente saranno addebitati dal Tour Operator l’importo corrisposto dallo stesso Tour Operator – a titolo di penale di cancellazione – al fornitore del singolo servizio annullato, nonché la quota individuale di gestione pratica ed il premio della copertura assicurativa in quanto non rimborsabili.
• Copertura assicurativa – Per poter aderire ad una proposta di viaggio Hotelplan, al turista è richiesto di stipulare, al momento della prenotazione, una polizza assicurativa a copertura delle spese derivanti sia dall’annullamento del pacchetto, che da cure mediche per infortuni e malattie, da furto e/o danneggiamento del bagaglio, da rimpatrio per rientro anticipato in caso di gravi incidenti o malattie propri o dei congiunti più stretti. I turisti che rinunciano a tali coperture assicurative dovranno dichiarare e, se richiesto, dimostrare di aver stipulato altra assicurazione che copra i medesimi rischi per le medesime somme assicurate. N.B.: per le prenotazioni con partenza entro il 30/4/2017 è prevista la proposta della quota gestione pratica unitamente alla copertura assicurativa indicata nei cataloghi in vigore per l’annualità 2016; vedi dettagli on-line www.hotelplan.it.
• Quota individuale gestione pratica – Tale quota aggiuntiva richiesta al turista oltre al prezzo del pacchetto turistico va a coprire il c.d. costo individuale di gestione pratica, costituito appunto dai costi della gestione dinamica della pratica stessa (corrispondenza varia, telefono, fax, invio/spedizione documenti di viaggio, gestione amministrativa, etc.).

• Escursioni facoltative:
Le escursioni disponibili nelle località di destinazione e descritte nel presente catalogo possono subire modifiche sostanziali a discrezione degli organizzatori locali e comunque, qualora acquistate dai viaggiatori nel corso del soggiorno, non formano oggetto del pacchetto di viaggio venduto da Maguna s.r.l.. Gli assistenti Hotelplan che troverete in loco provvederanno ad assistervi nella prenotazione ed acquisto delle escursioni che intenderete eseguire ma in nessun caso Maguna s.r.l. potrà essere chiamata a rispondere per l’esecuzione di servizi o escursioni che non siano dalla stessa organizzate o vendute. Pertanto, in caso di inconvenienti inerenti l’esecuzione del servizio, raccomandiamo di sporgere eventuali reclami o richieste di risarcimento tempestivamente e direttamente sul posto all’organizzatore indicato anche sul voucher di prenotazione. Vi suggeriamo di orientare la vostra scelta esclusivamente verso gli operatori muniti delle autorizzazioni previste dalle leggi locali, gli operatori abusivi potrebbero avere tariffe più basse ma il rischio di disservizi, inadempimenti e/o incidenti di varia natura è estremamente elevato.

• Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
Per i vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 non sussistono limiti di responsabilità per danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa € 120.000) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di 4150 DSP (circa 5.000 Euro); in caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella riconsegna dei bagagli, fino a 1.000 DSP (circa 1.200 Euro). I vettori non appartenenti a uno Stato aderente alla Convenzione di Montreal 1999 possono applicare regimi di responsabilità differenti da quello sopra riportato. La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal Codice del Consumo e dalle Condizioni Generali di Contratto ASTOI pubblicate nel presente catalogo.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.

Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali)
Il trattamento dei dati personali – il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale.
I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico.
Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 d.lgs.n.196/03 contattando Maguna s.r.l. via Degli Abeti 24/ int. 12 Pesaro, titolare del trattamento.

Organizzazione tecnica e programmazione:
Maguna s.r.l.– Licenza: Licenza: S.C.I.A. Comune di Milano PG 554520/2016 del 2/11/2016
Autorizzazione con Decreto Presidenziale N. 18824
Pubblicazione realizzata ai sensi della legge regionale n° 2 del 04/01/87 e regolamento provinciale per quanto concerne i viaggi organizzati.

VALIDITÀ DEL PROGRAMMA
01/11/2016 – 30/04/2017

VALIDITÀ DEL LISTINO PREZZI E DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Fino al 20/01/2017

Garanzia assicurativa:
Hotelplan è assicurata in conformità alle prescrizioni del “Codice del Turismo”, D.L. 23.05.2011 nr. 79, con polizza di Responsabilità Civile Professionale n° 148480274 UnipolSai Assicurazioni S.p.A.;  Hotelplan è inoltre assicurata con polizza integrativa Grandi Rischi  n° 148506288 fino a 31,5 milioni

GARANZIE PER I VIAGGIATORI: “FONDO ASTOI A TUTELA DEI VIAGGIATORI”, con sede in Viale Pasteur n.10, 00144 – Roma, C.F. 97896580582, Iscrizione Reg. Persone Giuridiche di Roma n. 1162/2016.

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