VIAGGI > Seychelles > NOTIZIE UTILI

NOTIZIE UTILI

    Le 115 isole che compongono i due gruppi delle isole interne (Inner Island) e esterne (Outer Islands) coprono in tutto 450 kmq (due volte l’Isola d’Elba). Esagerate nella loro bellezza, sono l’icona della vacanza romantica e contemplativa, una gioia degli occhi e del cuore. Ma dietro alla cartolina c’è qualcosa di più: un laboratorio naturale unico al mondo, una biodiversità eccezionale, un ambiente prezioso e fragile che il mondo deve salvaguardare.

     

    Assistenza

    Abbiamo predisposto un’assistenza capillare per rendere ancor più agevole il vostro soggiorno alle Seychelles. Nelle tre isole più frequentate, Mahé, Praslin e La Digue, sono operative tre sedi autonome con personale multilingue. Inoltre, a Mahé, è previsto un coordinatore italiano.

    Clima

    Clima tropicale. Le isole si trovano vicino all’equatore, ci sono variazioni relativamente minime di temperatura ed umidità. Le stagioni sono determinate dall’alternarsi del monsone, che spira da sud-est tra giugno e settembre portando meno umidità, mentre da dicembre a febbraio soffia da nord-ovest, formando maggior umidità e piovosità; tuttavia le precipitazioni sono variabili e quasi mai continuative, alternandosi a belle giornate di sole. Alle Seychelles non esiste l’inverno e, nelle isole coralline più distanti da Mahé e Praslin, i venti soffiano con stagionalità diverse. Le temperature variano dai 28 ai 32 gradi.

    Documenti

    È necessario essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità. Non occorre alcun visto. 

    Elettricità

    Voltaggio 240 volt 50 hz

    Gastronomia

    La cucina creola delle Seychelles è molto buona, varia e non eccessivamente piccante. Quasi tutti i piatti di carne o pesce sono accompagnati da riso, legumi e verdure locali. Negli hotel selezionati è proposta anche la cucina internazionale e alcune specialità francesi e italiane.

    Geografia

    Le Seychelles si trovano nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, 4 gradi a sud dell’equatore e 1590 km dalle sponde dell’Africa.

    Hotel

    La qualità degli hotel in genere non è proporzionata al loro costo. Tuttavia, di recente, il governo e gli operatori del settore stanno cercando di migliorare la qualità globale dell’offerta turistica. Gli extra alberghieri sono molto costosi.

    Lingua

    Le lingue ufficiali delle Seychelles sono il creolo, l’inglese ed il francese.

    Matrimoni

    Non è garantita la validità in Italia del matrimonio celebrato alle Seychelles che è subordinata a verifica presso le competenti autorità italiane (ad esempio, comune di residenza).

    Moneta

    Rupia delle Seychelles, suddivisa circa in 100 centesimi. Un euro vale circa 18 rupie.

    Viaggi di nozze

    Ricordiamo che è necessario presentare al check-in in albergo la copia del certificato di matrimonio per ottenere gli eventuali omaggi e altri servizi previsti da ogni singola struttura. La mancata consegna non permetterà l’utilizzo e l’applicazione delle offerte in vigore.

    Pagamenti

    In seguito alle disposizioni governative tutti i prezzi sono esposti in valuta locale e possono essere saldati con rupia delle Seychelles o con valuta straniera al cambio del giorno.

    Shopping

    L’ artigianato locale produce soprattutto contenitori vari, cesti e cappelli utilizzando la noce di cocco, la raffia, le foglie di palma e il vacoa. Si trovano inoltre ricami, oggetti in madreperla, coloratissimi batik, sculture in legno e naturalmente l’esclusivo “Coco de Mer”.

    Bagaglio

    Si ricorda di rispettare la franchigia bagaglio autorizzata nella classe di volo prenotata e di rispettare scrupolosamente le direttive imposte dai vettori aerei per il bagaglio a mano.

    Carte di credito

    American Express, Diners, Mastercard e Visa sono accettate quasi ovunque.

    Abbigliamento

    Consigliamo un abbigliamento sportivo e leggero, un maglione in cotone per le serate più ventose e scarpe comode per le escursioni all’interno delle isole. Per la cena, in tutti gli hotel, è richiesto agli uomini indossare pantaloni lunghi e camicia.

    Fuso orario

    3 ore in avanti rispetto all’Italia (2 ore quando è in vigore l’ora legale).

    Guida

    La guida è a sinistra. È necessaria la patente italiana o quella internazionale.

    Manutenzione

    I resort svolgono lavori di manutenzione ordinaria durante tutto l’anno, spesso senza darne preventivo avviso. Si precisa che a seguito dei lavori stessi, le tipologie di sistemazione potrebbero subire delle variazioni.

    Mancia

    La mancia non è una consuetudine e non è per definizione “dovuta”; tuttavia, come in tutti i paesi del mondo, è ben accetta.

    Disposizioni sanitarie

    Non è necessaria alcuna vaccinazione o profilassi per chi arriva dall’Italia. Per coloro che provengono da paesi dove la febbre gialla è endemica (quali Tanzania e Zambia), è richiesta la vaccinazione.

    Pagamenti extra alberghieri

    Consigliamo di saldare la sera prima della partenza gli extra alberghieri e di verificare con attenzione l’esatto ammontare. Vi ricordiamo che negli hotel gli extra sono abbastanza cari, soprattutto per bevande e liquori di importazione. In alcuni resort potrebbe essere richiesto, al momento dell’arrivo, un deposito cauzionale per gli eventuali extra (solitamente tramite strisciata della carta di credito).

    Viaggio all’estero di minori

    La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura e il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, si consiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta.

    Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

    COSE DA SAPERE

    Island Hopping

    Essendo un arcipelago composto da diverse isole, consigliamo di praticare la formula “Island Hopping”, ovvero abbinare più isole anche per un soggiorno di una sola settimana.

    Animazione/Divertimenti

    Alle Seychelles l’animazione negli hotel è molto limitata.

    Assistenza

    Exclusive

    Dal momento del vostro arrivo a Mahé potrete usufruire di un servizio esclusivo fornito dal nostro ufficio corrispondente, studiato in ogni minimo dettaglio per soddisfare le esigenze di chi ricerchi un’attenzione particolare e personalizzata. Tra le nostre proposte da abbinare al soggiorno:

    Creole Exclusive Welcome

    • Assistenza di un rappresentante Creole Travel Services ed espletazione delle formalità doganali
    • Accesso alla Creole Exclusive Lounge presso l’aeroporto internazionale di Mahé, sia all’arrivo che alla partenza
    • Ghirlanda di fiori e bevande fresche
    • Un omaggio di benvenuto per persona
    • Kit contenente lettera e itinerario personalizzato e una mappa delle isole principali.
    Quota per persona (minimo 2 persone) € 85

    Mahé e Praslin in catamarano

    Oltre che con voli, possibilità di raggiungere la splendida isola Praslin è a bordo del catamarano “Cat Cocos” in un’ora circa da Mahé dal porticciolo di St. Anne.

    Il viaggio è ancora più rapido e confortevole grazie all’utilizzo del catamarano ad alta velocità, un gioiello di tecnologia e comfort equipaggiato con potenti motori MTU 12V4000, navigazione elettronica e in grado di ospitare comodamente 350 persone. A bordo vengono serviti bevande e snack. Per la clientela più esigente è disponibile una classe superiore “business” con servizi esclusivi come prima colazione gratuita, snack gratuiti nel pomeriggio, servizio personalizzato e poltrone più confortevoli. Da segnalare il servizio navetta gratuita dall’aeroporto di Mahé all’imbarco del Cat Cocos e viceversa.


    Richiedi informazioni

    Compila i campi qui sotto, ti contatteremo al più presto:

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Città*
    CAP*
    Numero telefonico*
    In che periodo vuoi viaggiare?*
     
    Durata del viaggio*
    Flessibilità*
    Aeroporti preferiti di partenza*
     
    Budget di spesa totale*
    Passeggeri*
    Per poter realizzare la nostra migliore offerta ti preghiamo di indicarci nel campo libero sottostante: i nomi e cognomi di tutti i passeggeri (come riportati sul passaporto) e nel caso di bambini o infanti le loro date di nascita oltre all’aeroporto di partenza prescelto
    Adulti*
    Nome*
    Cognome*
    Bambini (2/12 anni)
    Messaggio
    HAI BISOGNO DELL’ASSISTENZA DI UN’AGENZIA? Trovi Hotelplan nelle migliori agenzie di viaggio italiane. Seleziona quella a te più vicina oppure te ne suggeriremo una noi.
    CERCA IL PUNTO VENDITA
    * Campi obbligatori