VIAGGI > Australia > NOTIZIE UTILI

NOTIZIE UTILI: AUSTRALIA

    mappa-australia

    DOCUMENTI E VACCINAZIONI

    Tutti i cittadini italiani devono richiedere il visto d’ingresso per l’Australia. Il visto turistico ha una validità massima di 3 mesi e si può ottenere gratuitamente all’Ambasciata Australiana di Roma, oppure elettronicamente all’atto della prenotazione. Il passaporto deve essere in corso di validità, anche se si consiglia una validità residua di 6 mesi. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

    VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI

    Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

    MONETA LOCALE

    La valuta australiana ha come unità di base il dollaro australiano, A$, diviso in centesimi.

    DIFFERENZA ORARIA

    L’Australia ha 3 fusi orari: costa ovest +7 ore, zona centrale +8.30 ore, costa est +9 ore. Con l’applicazione dell’ora legale la differenza oraria cambia: in Italia (da marzo a ottobre circa) -1 ora; in Australia (da ottobre a marzo circa, con esclusione del Queensland, Territori del Nord e Australia Occidentale) +1 ora.

    ELETTRICITÀ

    La corrente elettrica è di 240 volts. La presa è differente rispetto alla nostra, pertanto per i nostri apparecchi elettrici è necessario un adattatore.

    TELEFONATE

    Per chiamare dall’Australia all’Italia è necessario comporre il prefisso intercontinentale per l’Italia (001139), digitare il prefisso della città desiderata ed infine il numero. Per chiamare dall’Italia all’Australia il prefisso intercontinentale è 0061 seguito dal prefisso della città e dal numero desiderato.

    GLI ALBERGHI

    Generalmente l’assegnazione della camera prenotata avviene dopo le 14.00 (le 15.00 ad Ayers Rock) e deve essere rilasciata entro le 11.00. Se il vostro volo arriva nelle prime ore del mattino, per essere sicuri di avere subito la camera a disposizione, è necessario prenotarla dalla notte precedente. Attenzione alle camere triple (intese con tre letti) che non esistono! Per camera tripla si intende l’uso della camera con due letti ad una piazza e mezza oppure un letto matrimoniale e uno singolo, per tre persone. Per questo motivo nel nostro catalogo utilizziamo la definizione di “camera doppia uso tripla”.

    IL SERVIZIO DI QUARANTENA

    L’ambiente naturale dell’Australia è unico nel suo genere. Il servizio di quarantena contribuisce a mantenerlo così. Prodotti alimentari, vegetali e animali provenienti dall’estero potrebbero introdurre nel paese organismi nocivi e malattie devastanti. Da parte vostra potete contribuire a proteggere il nostro ineguagliabile ambiente dichiarando gli articoli soggetti a quarantena al vostro arrivo in Australia. Gli articoli soggetti a quarantena comprendono cibo fresco o confezionato, frutta, uova, carne, verdura, sementi, pelli, piume, legno e piante. L’Australian Quarantine and Inspection Service, ossia il servizio australiano di quarantena comunemente indicato con la sigla AQIS, ispeziona ed esamina ai raggi X tutto il bagaglio e usa cani da fiuto per individuare prodotti ad alto rischio. Inoltre l’AQIS mette a disposizione dei viaggiatori presso gli aeroporti internazionali appositi bidoni in cui gettare gli articoli soggetti a quarantena. La mancata dichiarazione di materiale alimentare, vegetale e animale potrebbe comportare l’imposizione di pesanti pene pecuniarie. Durante la West Season (nov. – apr.) si possono verificare nel nord del Paese casi di febbre Dengue; si consiglia pertanto di adottare durante la permanenza misure preventive contro le punture di zanzara.

    MANCIA

    La mancia non è obbligatoria, ma a discrezione del cliente in base al servizio. La contrattazione dei prezzi non è uso del Paese.

    OUTBACK

    Viene considerato Outback tutto quello che si trova alle spalle della costa. Le maggiori città e concentrazioni di abitanti si trovano lungo la costa. L’80% della popolazione vive al massimo a 50 km dalla costa!

    DISTANZE

    Le distanze sono enormi. Il treno Indian Pacific da Sydney a Perth copre una distanza di circa 4532 km. La più vicina stazione di servizio può distare anche 850km!

    NORME STRADALI

    Guidare in Australia è un’esperienza interessante per scoprire il Paese, ma è bene tener presente alcune semplici regole. Viene richiesta la patente internazionale e si guida sul lato destro. Fuori dalle città è bene guidare solo nelle ore di luce: al tramonto ed all’alba gli animali attraversano la strada causando incidenti. Viste le elevate distanze è bene partire equipaggiati di acqua e benzina a bordo. Se si intende intraprendere un viaggio nell’Outback è bene informare le Autorità locali sul percorso che si intende effettuare. Le condizioni delle strade nelle aree remote possono variare rapidamente ed è bene accertarsi sullo stato di percorribilità prima della partenza.

    VOLI INTERNAZIONALI

    La maggior parte dei voli internazionali arriva in Australia il mattino presto. Se si vuole avere la garanzia della camera subito a disposizione all’arrivo, è necessario prenotarla (e pagarla) dalla sera prima.

    “GREEN SEASON”

    Così viene chiamata dagli australiani la stagione delle piogge che inizia generalmente a novembre e termina di solito ad aprile ed interessa la zona più a nord del Western Australia, Northern Territory e Queensland.

    “JELLY FISH”

    Nel periodo da novembre ad aprile nella zona costiera del Queensland e nelle isole sono presenti meduse, che possono pregiudicare la balneazione. Nell’area costiera del nord Queensland tali meduse, note come “Jelly Fish”, sono velenose e pertanto la balneazione è vietata. Si dice che le meduse non siano in grado di nuotare e che preferiscano rimanere accanto alla costa e per questo motivo non dovrebbero essere presenti vicino alla Grande Barriera Corallina (situata ad almeno due ore di navigazione dalla costa) e nella maggior parte delle isole.

    L’INVERNO AUSTRALIANO

    Durante l’inverno australiano, la nostra estate, il cuore desertico dell’Australia gode di un clima caldo-temperato, ma alla sera e di notte la temperatura scende anche sotto lo zero.

    ABBIGLIAMENTO

    Per chi viaggia in Australia è consigliato un tipo di abbigliamento “a strati”. Portate sempre con voi un impermeabile leggero e non scordate mai la crema solare protettiva.

    I ROADTRAIN

    Sono così definiti (auto-treni) in quanto viaggiano con almeno 3 rimorchi: non si consiglia un sorpasso azzardato!

    VIAGGI DI NOZZE

    Comunicateci sempre all’atto della prenotazione se siete in viaggio di nozze, così potremo prenotare i nostri “Hotelplan Plus” a voi dedicati.

    ASSISTENZA HOTELPLAN

    Hotelplan è anche in Australia grazie alla presenza di assistenti che si prenderanno cura degli ospiti garantendo un servizio sempre presente e impeccabile. I nostri incaricati sono raggiungibili telefonicamente 24 ore al giorno. Nei documenti di viaggio troverete il numero da contattare da qualsiasi città dell’Australia. Gli assistenti Hotelplan sapranno sempre supportarvi per tutte le necessità o informazioni per una vacanza davvero inconfondibile


    Richiedi informazioni

    Compila i campi qui sotto, ti contatteremo al più presto:

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Città*
    CAP*
    Numero telefonico*
    In che periodo vuoi viaggiare?*
     
    Durata del viaggio*
    Flessibilità*
    Aeroporti preferiti di partenza*
     
    Budget di spesa totale*
    Passeggeri*
    Per poter realizzare la nostra migliore offerta ti preghiamo di indicarci nel campo libero sottostante: i nomi e cognomi di tutti i passeggeri (come riportati sul passaporto) e nel caso di bambini o infanti le loro date di nascita oltre all’aeroporto di partenza prescelto
    Adulti*
    Nome*
    Cognome*
    Bambini (2/12 anni)
    Messaggio
    HAI BISOGNO DELL’ASSISTENZA DI UN’AGENZIA? Trovi Hotelplan nelle migliori agenzie di viaggio italiane. Seleziona quella a te più vicina oppure te ne suggeriremo una noi.
    CERCA IL PUNTO VENDITA
    * Campi obbligatori