VIAGGI > Emirati Arabi Uniti > NOTIZIE UTILI

NOTIZIE UTILI

    mappa-emirati

    HOTEL

    In ogni area vi proponiamo una selezione di alberghi, affinchè possiate scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze. Nella maggior parte degli Hotel non esistono camere triple ma solo camere doppie, dove viene aggiunto un terzo letto o una brandina, rendendo la sistemazione meno confortevole. L’assegnazione delle camere viene generalmente fatta dopo le ore 14, mentre il rilascio deve essere effettuato entro le ore 10/12. È consuetudine che gli Hotel chiedano, al momento dell’arrivo, la carta di credito o in mancanza di questa, una certa somma in contanti quale deposito cauzionale per gli eventuali extra e per la connesione telefonica. Di ogni Hotel viene indicata la classificazione ufficiale in stelle; per maggiore chiarezza riportiamo anche un giudizio basato sulla nostra esperienza che vi permette di scegliere tra le varie proposte:

    ••••• Hotel di lusso, eleganti che offrono ottimi servizi;

    •••• Hotel confortevoli, con buon livello di servizi.

    IMPORTANTE

    Negli ultimi anni Dubai ha avuto uno sviluppo alberghiero esponenziale, diventando una delle mete più richieste al mondo; la capacità ricettiva è aumentata ad un ritmo altrettanto sostenuto, ma talvolta non sufficiente ad esaudire la richiesta. Per questo motivo, nei periodi di maggiore affluenza turistica, durante il fine settimana (da giovedì a sabato) e/o in concomitanza di eventi e manifestazioni, può capitare che gli hotel, in ragione della limitata capacità di camere, applichino tariffe anche sensibilmente superiori a quelle pubblicate e con fluttuazioni non prevedibili e talvolta molto elevate. Si prega pertanto di verificare la quota all’atto della prenotazione.

    IMPREVISTI E CAMBIAMENTI

    Si prega di aver pazienza se le strutture o le varie attività sportive, indicate per ogni albergo, non corrispondono pienamente alla descrizione, peraltro fornita dagli alberghi stessi. Talvolta alcune attività possono essere momentaneamente mancanti, in quanto soggette a possibili variazioni da parte della direzione degli Hotel. Anche i mezzi di trasporto, i ristoranti locali, le guide e la puntualità potrebbero non essere sempre come si vorrebbe; specialmente in alta stagione si possono verificare ritardi nei voli, con con imprevisti e cambiamenti

    RAMADAN E FESTIVITÀ

    Durante il Ramadan, periodo sacro per la religione musulmana e ricco di suggestioni, potrebbero verificarsi ritardi e lentezza nel servizio. I ristoranti degli Hotel sono normalmente aperti per i turisti; a Dubai, gli alcolici vengono serviti dopo il tramonto e con servizio in camera, negli altri Emirati, è a discrezione degli Hotel. Bisogna inoltre tenere presente che per i musulmani il giorno festivo è il venerdi.

    DOCUMENTI

    (Normativa per i cittadini italiani in vigore al momento della stampa del catalogo). Per l’ingresso negli Emirati è richiesto soltanto il passaporto con validità di almeno 6 mesi. Si prega di segnalare la presenza sul vostro passaporto del timbro di Israele.

    VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI

    La normativa sui viaggi all’estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, presso la propria questura ed il proprio agente di viaggi; per i figli minori di genitori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, siconsiglia di contattare le autorità competenti per la verifica della documentazione specifica richiesta;

    – Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all’esterosoltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

    VALUTA

    Negli Emirati Arabi il Dirham vale circa € 0,24. Le principali carte di credito sono accettate in quasi tutti gli Hotel e nei negozi. A chi effettua tour o estensioni verso le zone meno turistiche si consiglia di avere dollari americani in contanti.

    VACCINAZIONI E PRECAUZIONI SANITARIE

    Non sono richieste vaccinazioni. I farmaci si trovano quasi ovunque senza difficoltà, ma è bene premunirsi di creme solari ad alta protezione, pomate contro le scottature, un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.

    FUSO ORARIO

    La differenza di fuso orario è di 3 ore in più rispetto a quella italiana; quando in Italia è in vigore l’ora legale la differenza è di 2 ore.

    LINGUA

    Quella ufficiale è l’arabo. L’inglese è compreso e parlato ovunque, mentre è più raro trovare persone che parlino e comprendano l’italiano.

    CLIMA

    Clima generalmente arido e subtropicale, più secco da ottobre ad aprile. I deserti centrali non hanno alti tassi di umidità e si registrano temperature più elevate di un paio di gradi rispetto alle zone costiere; nelle regioni montuose il clima è più temperato.

    VALORI MINIMI E MASSIMI

                      Temperatura       Umidità (%)

    gennaio            12/24             81/61
    febbraio           15/25             81/63
    marzo               17/27             74/61
    aprile                21/33            66/63
    maggio              25/40           61/63
    giugno               27/39           64/65
    luglio                 29/42           64/64
    agosto                30/39          66/64
    settembre         25/39           73/64
    ottobre              24/36           77/62
    novembre        19/31            78/59
    dicembre         18/30           82/62

    ABBIGLIAMENTO

    Si consigliano abiti leggeri ovunque, con un pullover per ripararsi dall’aria condizionata e nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio, una giacca pesante per la sera. Da non dimenticare inoltre costume da bagno, copricapo, occhiali da sole, scarpe comode per le escursioni. Si ricorda che nei paesi musulmani, soprattutto per le donne, è richiesto un abbigliamento adeguato fuori dalla spiaggia. Da evitare, in particolare durante le visite in città o nelle località all’interno, abiti troppo scollati e pantaloncini corti. Si segnala che in tutti gli Hotel sono richiesti i pantaloni lunghi per poter entrare di sera al ristorante.

    CUCINA

    Oltre alla cucina araba, i ristoranti degli alberghi propongono diverse specialità: cucina italiana, messicana, thai, cinese, indiana, e soprattutto libanese.

    FOTOGRAFIA E VIDEO

    È vietato riprendere aeroporti, postazioni militari, caserme, uffici pubblici. La popolazione locale, soprattutto nei piccoli centri, non gradisce essere fotografata: si raccomanda dunque sensibilità e rispetto. Pellicole ed attrezzatura fotografica sono facilmente reperibili nei principali centri.

    APPARECCHI ELETTRICI

    La corrente elettrica viene erogata a 220 volt. Sono però in uso le spine “inglesi”, meglio munirsi di un adattatore a tre spinotti.

    TELEFONI

    In ogni località le chiamate per l’Italia possono essere effettuate senza particolare difficoltà dagli hotel, digitando lo 0039. I cellulari funzionano quasi ovunque, ma è meglio informarsi con ilproprio gestore telefonico.

    SHOPPING

    Dubai, e in misura minore il resto degli Emirati Arabi, sono considerati un paradiso degli acquisti. In tutte le principali cittadine troverete moderni centri commerciali e souk con una straordinaria scelta di prodotti, dagli abiti firmati agli oggetti dell’arte e dell’artigianato tradizionale. Da ricordare che nei paesi musulmani il venerdì è festivo e molti negozi sono chiusi; alcuni invece sono chiusi la domenica.

    MANCE

    Nei ristoranti ed al termine delle escursioni, se si è soddisfatti del servizio, è consuetudine lasciare una mancia pari al 10% dell’importo totale.

    TASSE AEROPORTUALI, DI FRONTIERA, DI SOGGIORNO E COPERTURE ASSICURATIVE AEREE

    Al momento della stampa del catalogo sono in vigore, oltre alle tasse aeroportuali relative ad ogni singola destinazione, la copertura assicurativa aerea obbligatoria (security surcharge), la tassa controllo sicurezza bagaglio, la tassa comunale e la tassa per il carburante. Tali importi sono comunicati all’atto della prenotazione, e non vanno confusi con le tasse d’imbarco che alcuni paesi applicano e che devono essere corrisposte localmente dal passeggero al momento della partenza. Per i soggiorni a Dubai, al check out sarà richiesto il pagamento di una tassa di soggiorno calcolata per notte e per sistemazione che varia a seconda della categoria dell’hotel (aed 20 per notte per camera per soggiorni in htl 5*, aed 15 per notte per camera per soggiorni in htl 4*, aed 10 per notte per camera per soggiorni in htl 3*).

    VARIAZIONI

    Hotelplan offre in questo programma numerose possibilità. È opportuno scegliere la più adatta con cura, poiché eventuali variazioni alla prenotazione originale prevedono l’addebito di € 80 a pratica, sempre che non comportino anche l’addebito di maggiori costi o di penalità come previsto dalle condizioni generali di contratto. Qualora l’hotel richiedesse un prepagamento, verranno applicate, in caso di cancellazione, penalità differenti da quelle previste da condizioni generali.

    PASTI

    A seconda dell’operativo voli, la cena del giorno di arrivo può essere servita a bordo degli aeromobili anziché in albergo, nel qual caso non è previsto alcun rimborso. I pasti compresi nella mezza pensione o pensione completa sono sempre da intendersi nel ristorante principale. Gli altri ristoranti (“à la carte”, barbecue, pizzeria, ecc.), se non diversamente specificato, prevedono un supplemento. La formula “Dine Around” offre la possibilità di cenare in uno qualsiasi dei ristoranti convenzionati. Le bevande ai pasti non sono mai comprese. Inoltre segnaliamo che non è consentito asportare cibi e bevande dai ristoranti degli alberghi.

    COMPAGNIE AEREE

    Molteplici possibilità di volare verso gli Emirati Arabi, Qatar, Oman e Giordania abbinando anche estensioni mareverso destinazioni esotiche con le migliori compagnie aeree.

    ASSISTENZA LOCALE

    Negli Emirati l’assistenza è fornita in inglese dai rappresentanti degli uffici dei corrispondenti locali.


    Richiedi informazioni

    Compila i campi qui sotto, ti contatteremo al più presto:

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Città*
    CAP*
    Numero telefonico*
    In che periodo vuoi viaggiare?*
     
    Durata del viaggio*
    Flessibilità*
    Aeroporti preferiti di partenza*
     
    Budget di spesa totale*
    Passeggeri*
    Per poter realizzare la nostra migliore offerta ti preghiamo di indicarci nel campo libero sottostante: i nomi e cognomi di tutti i passeggeri (come riportati sul passaporto) e nel caso di bambini o infanti le loro date di nascita oltre all’aeroporto di partenza prescelto
    Adulti*
    Nome*
    Cognome*
    Bambini (2/12 anni)
    Messaggio
    HAI BISOGNO DELL’ASSISTENZA DI UN’AGENZIA? Trovi Hotelplan nelle migliori agenzie di viaggio italiane. Seleziona quella a te più vicina oppure te ne suggeriremo una noi.
    CERCA IL PUNTO VENDITA
    * Campi obbligatori