VIAGGI > Giappone > Ryokan e Onsen

Ryokan e Onsen

    Tradizione millenaria

    Ryokan, locande tradizionali giapponesi, nascono nel XVII secolo come stazioni di posta per ospitare i signori feudali durante i loro lunghi viaggi. Gli attuali ryokan possono essere storici o moderni, in città o in campagna, ma sono tutti contraddistinti dalla calda atmosfera e dal sevizio cortese e scrupoloso. Oltre all’alloggio viene offerta un’ottima cucina tradizionale ed è possibile rilassarsi in vasche con acque calde termali (onsen) nelle località dove si trovano le sorgenti.

    Il Giappone ha una grande attività geotermica ed è ricco di sorgenti termali di origine vulcanica. Sin dall’antichità i bagni sono un rituale religioso, una cura per la salute o un modo di rilassarsi. Gli onsen, disseminati in tutto il Paese, si possono trovare all’interno dei ryokan o di alberghi, possono essere pubblici o privati. Essere ospiti di un ryokan, almeno per una notte, è un’esperienza che arricchisce e completa il soggiorno in Giappone ed è un modo per scoprire alcune delle particolarità della cultura nipponica.

    Il parere dell’esperto

    Entrando nel ryokan le scarpe vanno tolte per indossare le pantofole. In camera si trova il kimono in cotone (yukata). Nei ryokan utilizzati dagli occidentali i servizi igienici e le docce sono privati, ma le vasche termali sono quasi sempre in comune con gli altri ospiti con orari di accesso diversi in base al numero dei clienti e divisi per uomini e donne. La sala da bagno ha uno spogliatoio, la doccia bassa e la vasca termale; ci si insapona e ci si sciacqua all’esterno della vasca in cui ci si immerge solo per rilassarsi. I pasti (cena e prima colazione sono inclusi nella tariffa), sono in stile giapponese e vengono serviti in camera su di un tavolo basso. La stessa stanza funge da sala da pranzo di giorno e da camera da letto la notte; si dorme sul futon, un materasso sottile e confortevole ed appoggiato a contatto diretto con il tatami (pavimento fatto di stuoie di paglia), completato da biancheria, cuscino e piumone o coperte. Le piccole dimensioni dei ryokan, l’alta richiesta delle camere, l’esclusività di molte strutture, il servizio e i pasti molto curati rendono queste sistemazioni in proporzione più care rispetto agli hotel tradizionali.


    Richiedi informazioni

    Compila i campi qui sotto, ti contatteremo al più presto:

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Città*
    CAP*
    Numero telefonico*
    In che periodo vuoi viaggiare?*
     
    Durata del viaggio*
    Flessibilità*
    Aeroporti preferiti di partenza*
     
    Budget di spesa totale*
    Passeggeri*
    Per poter realizzare la nostra migliore offerta ti preghiamo di indicarci nel campo libero sottostante: i nomi e cognomi di tutti i passeggeri (come riportati sul passaporto) e nel caso di bambini o infanti le loro date di nascita oltre all’aeroporto di partenza prescelto
    Adulti*
    Nome*
    Cognome*
    Bambini (2/12 anni)
    Messaggio
    HAI BISOGNO DELL’ASSISTENZA DI UN’AGENZIA? Trovi Hotelplan nelle migliori agenzie di viaggio italiane. Seleziona quella a te più vicina oppure te ne suggeriremo una noi.
    CERCA IL PUNTO VENDITA
    * Campi obbligatori